Copertina Categoria

Bertin Eugenio

BIOGRAFIA: Bertin Eugenio.

Eugenio Bertin è uno dei pittori più interessanti nell’ambito delle nuove ricerche artistiche sulla natura. È nato a Polverara (PD) il 25 dicembre 1950. Sin dall’inizio mostra una predisposizione per il disegno. Da piccolo si dedica agli studi musicali, che lascia a quindici anni. La vocazione per la pittura era diventata molto forte, ma il padre lo iscrive in un istituto per geometri. Bertin lascia anche questo percorso e prende il diploma in una scuola di agraria in ortofloricultura e progettazione in giardinaggio, un ambito comunque vicino al mondo della natura.

Nel 1973 entra nel Circolo Libera Espressione Artistica e prende lezioni di pittura da Gian Paolo Scattolin. Un anno dopo inizia la sua produzione artistica.
Nel 1975 partecipa a collettive di pittura e a concorsi, ottenendo riscontri lusinghieri dalla critica e dal pubblico.
Il 1977 è l’anno della sua prima personale alla galleria “Città di Treviso”; a essa ne seguiranno altre 80 e decine di collettive.
Dal 1977 al 1983, per approfondire gli aspetti tecnici della natura, ha frequentato i corsi liberi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida dei maestri Luciano Zarotti e Gianfranco Tramontin. Da questa esperienza nasce il desiderio di conoscere i grandi dell’arte, e iniziano quindi i viaggi nei più importanti musei del mondo.

Molti critici hanno scritto di lui e le sue opere sono state acquisite da collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.

Eugenio Bertin vive attualmente a Preganziol (TV).

cm. 60 x 70
acrilico, tecnica mista su tela
archivio: be022

cm. 60 x 70
acrilico, tecnica mista su tela
archivio: be025