Copertina Categoria

Boscaro Luciana

BIOGRAFIA: Boscaro Luciana.

Per capire l’energia e la forza delle opere di Luciana Scattola Boscaro, occorre conoscerla per comprendere la sua curiosità, tenacia e comunicatività.

Luciana Scattola Boscaro nasce a Tezze Sul Brenta, vicino a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, secondogenita con il gemello Luciano in una famiglia numerosa con altri due fratelli e tre sorelle. Cresce in quella campagna bassanese che da sempre caratterizza in maniera indelebile i suoi paesaggi: il Brenta, con le sue brume mattutine, le case appena intraviste tra gli alberi, i colori della primavera.

La voglia di creare e di trasmettere emozioni con l’arte l’accompagna sin da bambina, alla ricerca costante di esprimere con i colori il mondo che la circonda. Dopo un periodo di scuola di ceramica, inizia a dipingere giovanissima in un’azienda a Nove, dove si producevano le famosissime ceramiche bassanesi. Il trionfo e la forza dei fiori caratteristici della pittura su ceramica ispirano molte delle sue opere.

Nella seconda metà degli anni ’60, dopo il matrimonio con Vittorio Pino Boscaro, si stabilisce a Scorzè, in provincia di Venezia, e pur continuando l’attività di decorazione di ceramiche bassanesi e pittura su stoffa, inizia ad esplorare il mondo della pittura su tela. È proprio questa tecnica che le permette di trasmettere con maggiore espressività le emozioni che nascono osservando ora i paesaggi della sua infanzia, ora una sempre affascinante Venezia e, spesso, i suoi fiori.

La nascita dei due figli, Marco ed Enrico, non interrompe la sua passione per la pittura e la voglia di esprimersi nei suoi quadri. Dai primi paesaggi in olio su tela, la sua curiosità e la voglia di sperimentare l’hanno portata a seguire tecniche sempre più complesse, che rendono i suoi quadri sempre più materici, sempre più vivi, dove le spatolate esprimono grande energia.

Le sue opere vengono apprezzate fin da subito da numerosi critici d’arte e, nel corso degli anni, partecipa a molte mostre collettive e concorsi pittorici in Italia e all’estero, ricevendo numerose segnalazioni e premi, e venendo inserite in alcuni dei più prestigiosi cataloghi d’arte. Nel 2015 ha raggiunto il suo 50° anno di attività.

Le mostre personali di pittura organizzate periodicamente raccolgono in un percorso a tema le sue opere più recenti, cercando di guidare i visitatori in un percorso di sensazioni impresse nelle sue opere.

cm. 50 x 70
acrilico, tecnica mista su tela
archivio: bl093

cm. 80 x 120
acrilico, tecnica mista su tela
archivio: bl132