BIOGRAFIA: Cagili Giovanni.
Giovanni Cagili è nato a Roma il 30 agosto 1938 e vive e lavora a Vinci (FI).
Senza voler aderire alle direttive specifiche di una particolare scuola, Cagili è un pittore capace di creare intime composizioni con una pittura dai larghi impasti cromatici, utilizzando sinceramente la sua vera inventiva.
In certi particolari, si rivolge con fervore ai valori coloristici, mentre il bianco viene usato efficacemente come mezzo espressivo per mettere a fuoco la centralità della composizione. L’opera così si anima di una suggestione particolare, seguendo un ritmo e una misura che permettono all’artista di raggiungere una forma espressiva di grande efficacia.
L’interesse per l’opera di Cagili nasce dal modo in cui, senza esasperazione, con uno spiccato senso pittorico e una chiarezza tutta originale, realizza in modo ammirevole il forte e plastico mondo della sua arte.
Ben lontano da forzati compiacimenti estetici, ogni opera non può essere valutata singolarmente, poiché perderebbe gran parte dei suoi pregi. Ognuna di esse è un punto inscindibile della sua linea produttiva artistica.
Come già detto, Cagili porta avanti un discorso globale, affrontando di volta in volta, attraverso le sue molteplici possibilità, gli argomenti che più lo affascinano.
Paolo Brambilla