BIOGRAFIA: Franko Giovanni.
Giovanni Franko è nato a Gorizia nel 1944. Dopo aver conseguito il Diploma di Maestro d’Arte nelle arti pittoriche, ha insegnato educazione artistica per alcuni anni. Le esperienze vissute in collaborazione con lo scultore e architetto Roberto Nanut lo hanno avvicinato agli interessi formalmente vincolati alla plastica, sempre concepita in funzione del colore. Una necessità individuale di ricerca espressiva personalizzata lo ha spinto a sperimentare la fusione tra valori plastici e pittorici, dando origine alla pittura particolare di Giovanni Franko.
Per l’artista, il rilievo diventa un pretesto formale per delimitare campiture cromatiche. Nel corso delle sue esperienze, i volumi plastici sono diminuiti, a favore della leggerezza dell’opera, tanto che oggi la pittura di Franko ha una consistenza appena superiore a quella ottenuta con normali stesure sulla tela.
Dopo un primo periodo dedicato a espressioni astrali e astratte, l’artista ha rivolto il suo interesse con rigore ai valori architettonico-storici legati alla sua cultura. Analizza con grande capacità grafico-coloristica, adottando rilievi plastici ed elementi architettonici e decorativi, valutati nel loro insieme. Sa rendere i particolari con squisita eleganza e raffinatezza, interpretando con astrazioni geometriche e simboliche testimonianze del passato e rievocando in modo personale motivi della realtà oggettiva, trasfigurandoli in un contesto fantastico.
La sua opera ha suscitato l’interesse di critici e storici dell’arte di chiara fama, tra i quali segnaliamo: G. Ardisone, L. Perissinotto, A. Del Sal, S. Marini, F. Monai, P. Rizzi.